mercoledì 14 gennaio 2009

Parco Storico di Montesole

Istituito nel 1989 , comprende nei suoi 2.556 ettari i territori teatro degli eccidi del 1944.
E' costituito da parte dei territori dei comuni di Marzabotto, Grizzana Morandi e Monzuno.
Il parco si trova sulla dorsale montuosa tra i fiumi Reno e Setta, tristemente noti in tutto il mondo per i tragici eventi dell’autunno 1944. Nel corso di questi efferati omicidi ai danni della popolazione civile accusata di collaborazione con le brigate partigiane della Stella Rossa da parte delle forze tedesche e fasciste comandate da Walter Reder, furono uccise 770 persone, quasi tutti civili.

Il parco racchiude sia le caratteristiche di un parco naturale, con la preservazione delle specie di flora e fauna tipiche di questa zona e anche la possibilità di fare un percorso storico attraverso i luoghi dell’eccidio .

Se da una parte è possibile incontrare, cervi, daini, cinghiali, tassi e con un poco di fortuna anche lupi, è altrettanto e forse più importante soffermarsi sui luoghi dell'eccidio, come Caprara di Sotto , la Chiesa di San Martino (foto) o Cadotto. Luoghi facilmente raggiungibili sia in auto oppure attraverso sentieri ben indicati. In questi luoghi oltre a trovare la segnaletica che spiega cosa è successo durante il conflitto, è possibile capire come e dove vivevano gli abitanti di queste zone durante quei terribili anni.
Oltre ad un centro di accoglienza , all’interno del parco si trova la Scuola di pace (foto) , luogo di studio ed incontro tra i giovani di tutto il mondo per approfondire cosa successe in queste vallate e capire insieme ad altri ragazzi di diverse razze e religione il senso del rispetto e della tolleranza.

Per saperne di più: http://www.parcostoricomontesole.it/
http://www.montesole.org/

Nessun commento:

Posta un commento